TRAMONTI

TRAMONTI

di Anna Murabito

20190914_193341 (2)20191215_170651 (2)20191107_165220 Tramonto (2)20210125_172658 (2)

VAI AL VIDEO

Musica di Gustav Mahler: “Adagietto” dalla Quinta Sinfonia

Sono uscita in terrazza per il tramonto. Prima avevo pensato: “Me ne frego degli uccelli e delle fate, non lo guardo neanche”. Ma poi ho visto in cielo una strano pennuto con le ali rosa lunghe come lance del Giudizio Universale, un angelo abnorme e snellissimo e sono uscita nel freddo.

L’inverno mi ha dato un pugno nello sterno e il vento ha oltrepassato per qualche secondo la barriera soffice del pullover, ma il tramonto è stato mio: tre scatti, di cui però l’ultimo attraverso i vetri, nel tepore della casa. Un tramonto livido e lilla che assomiglia a un’aurora boreale senza verde.

I miti inverni del Sud sono una favola. La neve è vicina e anche l’Etna trema, forse per scrollarla via. Le sputa addosso cenere grigia, vaporizzando la sua rabbia. C’è molto freddo. Che me ne faccio di questi tramonti? Ho il cellulare pieno di tramonti indecorosamente romantici. Mi illudo di vivere meglio con tutto questo colore di passione a portata di mano.

Forse dovrei bere un the caldo. Ma nell’ultimo periodo il the non mi piace più. Da ragazza lo associavo all’amore. Mentre i miei coetanei fumavano erba io bevevo the, assai meno trasgressivo. Adesso, dopo due tre sorsi mi disgusta, sarà per il latte. Preferirei una sigaretta o del vino bianco secco. Cerco qualcosa fuori di me, una banale manovra diversiva, un antidoto a buon mercato, vitamine per il mio io affardellato di stanchezza.

E accumulo tramonti insensati. Li classifico, quasi. Ci sono quelli estivi e implacabili nella loro astratta fissità: vivono di sfumature e trasparenze che sembrano dilatare, prima della notte, la consistenza serica del cielo. Ci sono quelli autunnali e invernali, antropomorfizzati dalle nuvole e dalla fantasia: sono i più belli, con la loro ferocia di ferro e di fuoco. E quelli primaverili imprevedibili, a volte con un orlo d’oro intorno alla sagoma delle nuvole temporalesche. I poeti si divertono con i tramonti e forse il ponente di Borges, “in piedi come un arcangelo” li batte tutti.

Accumulo anche foglie verdi lucide e carnose. Bicchieri di Murano. I colori nascosti del giorno, quando vengono messi a nudo dalla nebbiolina bianca e luminosa che accende di diamante la natura e i vetri delle case. Colleziono tutte queste cose di difficile presa, cose complicate e inutili. Accumulo note tenui come il grigio che sfuma nell’azzurro e nasconde i lutti del cuore, fa splendere la vita in un ricordo di déjà-vu perlaceo. Illusoria promessa di reiterazione, anche solo dell’indomani. Un piccolo giorno come oggi.

Sento i rintocchi della solitudine, proprio ora che le carezze di molte mani sembrano scampanare a festa intorno a me. Dovrebbe essere Pasqua, ma è Quaresima. Forse, quando hai conosciuto il colore viola, ti rimane addosso come una stoffa che continua a stingere sulla pelle.

Ora il tramonto è diventato una poltiglia fangosa con un punto di luce rossa che va a morire. La luce non tocca più la jacaranda. L’immane jacaranda alta dodici metri che da piccola è stata legata con una corda al balcone per paura che le tempeste di vento la sradicassero. Ne parlo come di un cucciolo. Che io sia sua madre, in incognito? Magari un albero generoso e forte che si è rincarnato in donna “viola”? E ora, se dovesse continuare la catena delle reincarnazioni, cosa potrei diventare? Magari un violoncello. Sarebbe regredire. O forse un concerto per violoncello. E questo non sarebbe regredire.

Forse una maga. Capace di legare i tramonti con una corda per non farli annegare nella notte. Capace di uccidere il viola e sentire solo il calore del rosso e il profumo delle arance.

Anna Murabito     annamurabito2@gmail.com

TRAMONTIultima modifica: 2021-03-19T18:47:26+01:00da helvalida
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “TRAMONTI

  1. Splendide divagazioni su un momento religiosamente famoso nell’arco della giornata, l’autunno della stagione quotidiana. Con le sue effusioni e le sue tristezze, con le sue sorprese come il freddo inatteso che colpisce lo stomaco. Tutto molto gratificante. Con assoluta eleganza la Murabito si lancia in ricordi e in sensazioni forti e delicate, cocenti e soffuse. I tramonti potrebbero essere anche classificati e l’Autrice si cimenta. E che dire dell’Etna che, infastidito nella sua imponenza da una neve petulante, le sputa addosso… E tramonti malinconici nei “rintocchi della solitudine”. La lettura è un continuo godimento e una continua emozione per la fantasia e la purezza della lingua. Chi pensa più alla “”purezza della lingua”? Un forziere che sta affondando con tutti gli ori, le perle e i rubini che serra, tanti che vi hanno deposto secoli di grandi uomini per i posteri. La Murabito vi ha messo le mani e ne ha preso buona parte. Per noi. Grande!

    • Giuseppe, anche in un semplice commento, rivela la sua caratura di scrittore e mi lascia senza parole. L’afasia è il motivo conduttore delle mie risposte. Mi associo a lui nel “lamento” sulla purezza della lingua, cui più nessuno pensa.

  2. Che bello scritto, che belle immagini. Pensieri sciolti, vaganti. Dove i colori hanno una propria vita, assumono personalita’.
    Il viola e’ triste, e diventare un “violoncello” significa regredire. Anna si abbandona ai propri pensieri, che vagano nell’aria come succede in un sogno. Da un tramonto, bello ma effimero, alle sue collezioni, anch’esse inutili, cosi’ come la vita.

    • Al di là delle valutazioni di carattere estetico, di cui lo ringrazio, Nicola è entrato nell’anima del racconto.
      Sono commossa, come sempre mi accade quando le mie parole trovano una risposta nelle parole dell’altro.

  3. Un palcoscenico infinito dove nuvole e colori danzano insieme un adagio malinconico che rivela l’ora più triste della nostra vita. Immagini bellissime accompagnate da parole così cariche di emozioni che provocano persino una lacrima.

    • Mio marito, molto “aristocratico” e razionale, sostiene che le immagini di questo video non hanno granché valore artistico: sarebbe bastato puntare un obiettivo fisso verso ovest e programmare la foto all’ora del tramonto.
      Sarà anche vero, le mie fotografie scattate col cellulare dalla terrazza della mia casa non avranno altro merito se non quello di registrare la natura: ma l’occhio di una persona non è “obiettivo”, indifferente, e dietro ogni immagine c’è un poco di umanità.
      Le parole, poi, sono scritte a macchina ma non “dalla” macchina: quelle sono solo mie e mi piace condividerle. Grazie dunque a Gabriella.
      E grazie sempre a Carlo, che tace, senza il quale le mie foto sarebbero rimaste a “riposare in pace” nel mio cellulare.

  4. Cara Alida non ti ringrazierò mai abbastanza per le emozioni che riesci a suscitare nel mio animo con i tuoi scritti che emergono come giganti in un panorama così sterile.

  5. Il tramonto, simbolo del declino, regala,talora ,immagini suggestive come quelle postate nel blog. Originale è la classificazione delle caratteristiche del tramonto nelle varie stagioni. La natura è panacea,catarsi dalla tristezza, dalla stanchezza e dalla solitudine. Il testo, come sempre, è molto curato ed elegante. La musica è bellissima.

I commenti sono chiusi.