PENSIERI DA LOCKDOWN 6

PASQUA A FARI SPENTI

 di Santuzza Quattrocchi

Questi giorni che precedono la Pasqua, questo cielo grigio, cosi pieno di nuvole, questa natura ancora chiusa nelle sue gemme riportano ad altre, antiche, simili atmosfere.

Un tempo, nelle chiese di paese, silenzi custodivano il Cristo morto e drammaticamente  invitavano alla mortificazio­ne. Figure di Santi, in altri giorni splendenti di ori e di colori, mestamente coperti di viola nei Venerdì Santi dei nostri ri­cordi, offrivano il loro esempio e incitavano alla totale iden­tificazione con la loro sofferenza.

Si viveva intensamente il dolore e neanche gli odori delle violacciocche e dei gigli, che pure abitavano le chiese, lascia­vano intravedere la fine di quella triste atmosfera. La Resur­rezione era lontana, sembrava si dovesse aspettare una vita intera prima di godere del suono festoso delle campane del­la Pasqua solare dei nostri ricordi, e degli abbracci con pa­renti e amici, per le strade, nelle piazze, nelle case.

Nei cinema, rigorosamente partecipi di questa mestizia, si proiettavano solo i film della Passione, con il Vangelo per  sceneggiatura e i fondali finti  quale scenografia. Gli attori, malgrado il trucco e i costumi austeri, mostravano visi giova­ni, dove il dolore non aveva ancora lasciato segni. Persino il volto di Gesù, coronato di spine, o di Pilato, provato dall’in­certezza, e di Maria, mite e rassegnata nell’accettazione del dolore, non avevano impressa se non una piccola parte del dramma che interpretavano. E tuttavia quei film ingenui contribuivano a intensificare il clima dì mortificazione della Settimana di Passione. Non si poteva ridere in quella setti­mana, non si mangiava carne e il digiuno e l’astinenza erano la prova di un sacrificio concreto.

Quando poi finalmente la gioia tornava nelle chiese, nelle case, nelle piazze, e la pace si spargeva fra gli uomini di buo­na volontà, chiamandoli a raccolta per godere della Resurre­zione di Cristo, il perdono, frutto del Suo sacrificio, diventa­va purificazione e dava sicurezza e speranza. Si poteva spe­rare se, dopo tanta pena, arrivava la gioia della Pasqua. Si poteva sognare un mondo di pace.

Si formava così la mentalità cristiana, l’ingenuo ottimismo dei fedeli di Cristo che non disperano e si piegano alla Sua volontà, nella convinzione che tutto si risolverà, a tutto c’è rimedio, perché Dio vuole il bene degli uomini.

Più laicamente, con lo stesso ottimismo, un vecchio adagio francese recita: «Les nuages passent, le ciel reste».

Ma in questa  Pasqua, così intrisa di pena, che tanto ricorda le sofferenze di Cristo, la speranza sembra non avere più alcuno spazio nel mondo: gli uomini sono martoriati, e per essi risulta vera­mente difficile credere e sperare in una concreta, tangibile, terrena  re­surrezione.

 

 

 

 

PENSIERI DA LOCKDOWN 6ultima modifica: 2021-04-01T15:06:54+02:00da helvalida
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “PENSIERI DA LOCKDOWN 6

  1. Che delicatezza, che dolcezza in questo amarcord di un tempo felice, il tempo della giovinezza della buona autrice. Quanto tempo è passato, quanti cambiamenti del mondo! Non resta che la nostalgia. E rivivere quelle atmosfere galleggianti tra sogno e memoria è una sensazione bellissima. Emerge tutto “l’ingenuo ottimismo dei fedeli di Cristo che non disperano” che confina con la felicità, l’unica felicità, quella domestica, ffrugale, confidente. La pace, una pace perduta, troneggia su tutto. In questo scritto la semplicità nasconde la profondità. Complimenti per questa sorpresa.

  2. Molto bello e toccante questo articolo di Santuzza, che ci ricorda il periodo della Pasqua come era sentito dai fedeli, cioe’ la stragrande maggioranza della popolazione italiana di mezzo secolo fa. Una Pasqua che era specialmente celebrata al sud d’Italia e di Spagna, con l’astinenza, le processioni, i sepolcri, i veli viola a coprire l’oro dei santi. Ma la religione, a mia memoria, regolava i nostri comportamenti durante tutto l’anno, e in ogni nostra azione. Era presente nell’ obbligo della messa alla Domenica. Nelle preghiere del mattino e della sera. Nel rosario pomeridiano, che solevo recitare con mia madre e mia nonna. Ci seguiva dalla nascita alla morte (ricordate la canzone “Les trois cloches”, cantata dai Compagons de la Chanson?). Ci dava sensi di colpa se avevamo “sbagliato”. Ma ci dava speranza nell’attraversare una convalescenza, o una brutta malattia. E soprattutto, ci assicurava la nostra continuazione nell’eternita’, annullando, o mitigando, la paura della morte.
    Oggi, che Dio e’ morto o quasi, resta solo la disperazione. O l’indifferenza. La Pasqua di quest’anno, causa l’epidemia, e’ triste come qualsiasi altro giorno della Settimana Santa. Non c’e’ piu’ quel senso di gioia, di rinascita, che si annunziava con le campane mattutine della Domenica Pasquale. E forse l’unica consolazione rimane oggi l’inizio della primavera (almeno per voi che vivete a Nord dell’equatore). Non dimentichiamo che Pasqua in inglese si chiama Easter, dal nome di Eastra, la dea della primavera nella religione druidica. Beh, almeno quello.

I commenti sono chiusi.