IL COLORE GRIGIO

una poesia di Anna Murabito

60b9fd400747981c098cb02f0012c11c

07190a85e91804a3d819caee80345f98

Il grigio
ha abbandonato il blu dei fiori pallidi
ha abbandonato il rosa della perla
il malva fugace dell’aurora.
Ora è solo, disteso sulla passerella
annegata nell’acqua
triste e solenne
come il Traghettatore d’anime.
Odori sonnolenti salgono dal mare.
Lo sguardo cerca con pena
l’orizzonte
mentre i pensieri galleggiano
come stracci di naufrago.
I desideri sono vele ammainate.
Il grigio mi assorbe
in una lenta vertigine
mi stringe
con allettamenti di morte.

e2ea0c8292564ad67344fcafa687cff3

Anna Murabito      annamurabito2@gmail.com

IL COLORE GRIGIOultima modifica: 2022-08-15T15:03:53+02:00da helvalida
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “IL COLORE GRIGIO

  1. Un grigio quasi personificato, unico protagonista di questa bella e triste poesia dove la fa da padrone dopo aver sottomesso tutti gli altri colori..

    Accompagnano foto stupende, con tutti i colori del grigio.

  2. Grazie, Nicola, sempre sensibile anche al dato visivo. L’ultima fotografia è di Josef Sudek, “il poeta di Praga”. Ho raccolto parecchie opere di questo grande e conto di postarle sul blog.

  3. Mi ha molto colpito l’uso in questa poesia del colore grigio, dalle molteplici valenze, e al di là della semplice chiave di lettura che può trasparire dai versi, malinconia, tristezza e senso di morte, mi induce a pensare che in fondo nulla è ormai finito ma sottesi brillano speranza e felicità, come d’altronde è stato già alla fine del Medioevo e che io auguro con tutto il cuore alla mia cara amica.

    • Grazie. A volte il positivo che si riesce a vedere nella realtà è soltanto negli occhi di chi guarda. Ma questo nel tuo caso, cara Ivana, è il segno di un forte attaccamento alla vita e ai suoi valori.

I commenti sono chiusi.