SUDAFRICA 4

di Nicola De Veredicis CAPE TOWN E LA PENISOLA DEL CAPO CAPE TOWN Cape Town viene qui chiamata The Mother City, la “Città Madre”. È la città più antica del Sud Africa, e senza dubbio la più bella. Al punto di essere considerata (la cosa è opinabile) una delle cinque città più belle del mondo. E addirittura per qualche sito … Continua a leggere

DISPERATI A COLORI

Recensione del romanzo “I CANACHI” di Peter Patti Ci sono libri che bruciano. E non fanno dormire la notte. Ho finito di leggere “I canachi” di Peter Patti qualche giorno fa e sento ancora una scia elettrizzante che mi attraversa la mente. Parole e vite aggrappate al mio cervello. E non so ancora perché mi faccia questo effetto un pugno … Continua a leggere

SUDAFRICA 3

di Nicola De Veredicis EASTERN TRANSVAAL E KRUGER PARK KRUGER PARK Il Kruger National Park, uno dei parchi naturali più grandi del mondo, si trova a 350 km a nord-est di Pretoria. Misura circa 20.000 chilometri quadrati, più o meno la grandezza della Toscana. Venne creato verso la fine dell’‘800, isolando una parte di Africa, recintandola e non permettendo che … Continua a leggere

TRAMONTI

TRAMONTI di Anna Murabito VAI AL VIDEO Musica di Gustav Mahler: “Adagietto” dalla Quinta Sinfonia Sono uscita in terrazza per il tramonto. Prima avevo pensato: “Me ne frego degli uccelli e delle fate, non lo guardo neanche”. Ma poi ho visto in cielo una strano pennuto con le ali rosa lunghe come lance del Giudizio Universale, un angelo abnorme e … Continua a leggere

SUDAFRICA 2

di Nicola De Veredicis IL TRANSVAAL  JOHANNESBURG       Il Transvaal, come dice il suo nome, è “La terra al di là del Vaal” (il fiume Vaal). I primi colonizzatori provenienti dal Capo, che nella prima metà dell’ 800 viaggiavano su carri trainati da buoi, trovavano in questo fiume un ostacolo quasi insormontabile: esso è largo più o meno quanto il … Continua a leggere

UNA POESIA

di Anna Murabito VAI AL VIDEO Musica di J.S.Bach: dal “Concerto per due violini e orchestra” EROS Al Nord ricordo pomeriggi chiari con il sole alle spalle, carezza prolungata lungo vie infinite, nuvole d’argento lucido con un orlo d’oro spettrali e abbacinanti dopo i temporali: affreschi vivi sulle pareti dei miei giorni. E piogge di cristallo, balsamo odoroso che la … Continua a leggere

SUDAFRICA

SUDAFRICA di Nicola De Veredicis ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­ _______________________________ L’aereo cominciò la sua discesa verso l’aeroporto di Johannesburg. Già da una buona mezz’ora l’altoparlante di bordo aveva annunciato che stavamo volando sulla “Vaderland” (in Afrikaans la “terra dei padri”, la Patria).  Mai avrei creduto che quella sarebbe diventata la mia Vaderland. Era cominciata come una semplice avventura. Poi la vita andò come … Continua a leggere

PENSIERI DA LOCKDOWN 5

NON BASTA IL SOLE di Gianni Pardo Tanto per citare la cara Sandra Mondaini: “Che noia, che barba, che barba, che noia!” I giornali somigliano agli àuguri e agli aruspici, condannati per mestiere a predire il futuro, e dunque condannati a sbagliare. Perché quello è un mestiere che non può esistere. In questo è il contrario della prostituzione, un mestiere … Continua a leggere

PENSIERI DA LOCKDOWN 4

di Peter Patti Domenica sera! Oggi non è accaduto nulla o quasi… Ho cucinato, di mattina (riso al tonno, insalata, pane fatto in casa… sì, infornato da me…) e dopo ho fatto una siesta. Ma il giorno prima, Sabato!, è stata una gran giornata, che ho pure vissuto con spirito ben diverso. “Heyheyhey! Mannomann!” Questa la mia esclamazione nel constatare … Continua a leggere

PENSIERI DA LOCKDOWN 3

LE COSE SI DIVERTONO di Giuseppe Alù Le cose si divertono.  L’ho capito da qualche tempo. Non sembra, ma è così. Mi cade il tappo della bottiglia, rotola rotola e si infila sotto il divano in fondo vicino al muro. Non posso tenere una bottiglia di acqua minerale gassata senza tappo e quindi mi infilo sotto il divano con un … Continua a leggere