LEGGEREZZE

Ispirate a Chagall, tre poesie di Anna Murabito VAI AL VIDEO Sognando con Chagall L’erba era alta come un campo di mais, profumata di pioggia. Avanzavo fendendo nastri di menta, chiome di alghe marine. Chagall mi sorrideva: volavano per me mucche e narcisi. Gli sposi passeggiavano nel cielo abbracciati alla Torre Eiffel violinisti vagavano sui tetti come passeri verdi. Senza … Continua a leggere

CHAGALL

di Anna Murabito VAI AL VIDEO Musica di Max Bruch: “Kol Nidrei” Op 47 Che il dolore sia l’inevitabile retroterra dell’arte è quasi un luogo comune. “Perché?”, mi disse un giorno un amico, “Non tutti i pittori sono Van Gogh, ci sono i pittori felici”. Non mi convinse del tutto, ma l’argomento era di quelli che si addicono all’amicizia. Gli … Continua a leggere

Pubblicato in Arte

ESTATE: LA DIFESA

Dopo aver parlato male dell’estate, la (mia stessa) parola alla difesa. A.M. LA MADDALENA Pubblicato il 10 luglio 2020 Non esistono i luoghi, esistono i ricordi. Che ne sa Gesù Bambino della miseria della grotta? Lui sente il fiato del bue e dell’asinello e la presenza trepida della madre. Mi hanno detto che La Maddalena non è più l’isola di una volta. … Continua a leggere

TRITTICO ESTIVO

TRITTICO ESTIVO tre poesie di Anna Murabito VAI AL VIDEO Musica di Modest P. Musorgskij: “Una notte sul Monte Calvo” Quando l’Ovest agonizza ferendo fino a sera l’estate irresistibile e sinistra travolge il respiro. Ha un’anima impura, l’estate. Si stende insolente sulle spiagge sguaiate sui corpi leccati dal sole. Un’implacabile monotonia di luce toglie alle cose gli angoli segreti toglie … Continua a leggere