SCUOLE DI SCRITTURA CREATIVA

La bottega di Verrocchio era frequentata da molti ragazzi che imparavano a disegnare e a mescolare i colori. Uscirono molti onesti pittori, da quella bottega. Ma un solo Leonardo. Si può insegnare la pittura, non l’arte. La nostra società è percorsa da uno strano fenomeno: in un momento storico così povero persino di cultura elementare, si cerca di “produrre” scrittori … Continua a leggere

LA LUNA IN REGALO

Mi guardo mentre vivo, mi dico: adesso smetto come ho fatto col fumo, devo tornare indietro cercare deviazioni sperimentare danze con passi laterali. Ti dico: non ti amo. Ma poi, ferma, mi arriva la tua voce. Mi amerai, dici calmo. E mi mandi la luna che arriva, grande e chiara, al posto della pioggia. La guardo e lo sgomento diviene … Continua a leggere

IL VECCHIO E LA MUSICA

La conversazione si trascinava, educata e formale, a proposito di una compravendita. La signora mostrava un velo di affettuosa mondanità. Io facevo del mio meglio, navigando in acque a me poco note. Non vedevo l’ora che mio marito e il perito tornassero dall’appartamento accanto al nostro: il tecnico lo stava misurando all’infinito. L’anziano marito della signora appariva lento e poco … Continua a leggere

INGE: EPICA MINIMA

Si chiama Inge. L’ho riconosciuta subito quando l’ho vista uscire dal portone di fronte la casa dei Mayer. Giuseppe me l’aveva descritta. Ha i capelli grigi e scarmigliati, è malvestita. Esce ogni giorno dopo le undici, per andare al mercato. Le regalano la verdura e gli scarti di frutta rimasti invenduti e lei di quelli sembra vivere. Nessuno viene a … Continua a leggere