ELEGIA

di Anna Murabito Mi sono preparata. Come ogni anno l’autunno è un evento che non mi coglie di sorpresa. Lo aspetto, lo scruto, lo annuso nell’aria. Da bambina le monache ci facevano fare gli “esercizi spirituali” durante la Settimana Santa, per prepararci alla Pasqua. L’ultimo giorno, il Venerdì, l’intero orario delle lezioni era dedicato alla meditazione e al silenzio. Attività … Continua a leggere

SENZA RAGIONE

una poesia di Anna Murabito Ricordo di quella volta che il sole dormiva rosa sulla neve ed il cervo chiudeva gli occhi nel primo tepore del mattino. Il ciottolo sposava l’acqua ed era strascico bianco la spuma. La nebbia si levava sui canali fermi lo sgomento tremava nelle ultime luci del paese mentre la nave prendeva il mare. Ho raccolto … Continua a leggere

CASE E COLORI

di Anna Murabito Dicono che chi colleziona oggetti lo fa perché non vuole morire. Chissà se è vero. Io ho collezionato per decenni riviste d’arredamento e le ho tutte, ordinatissime e bianche, in mezzo ai libri. Anzi per la maggior parte al di sopra dei libri, negli scaffali vicini al soffitto. Vicine al cielo? Vicine al sogno? Non credo, sono … Continua a leggere