LA LUNA IN REGALO

una poesia di Anna Murabito Mi guardo mentre vivo, mi dico: adesso smetto come ho fatto col fumo, devo tornare indietro cercare deviazioni sperimentare danze con passi laterali. Ti dico: non ti amo. Ma poi, ferma, mi arriva la tua voce. Mi amerai, dici calmo. E mi mandi la luna che arriva, grande e chiara, al posto della pioggia. La … Continua a leggere

GIORNI

tre poesie di Anna Murabito VAI AL VIDEO (Musica di Franz Schubert: “Andantino” dalla sonata D 959) Ho conosciuto giorni con le gambe nude e i capelli bagnati di mare e di sudore, incontinenze di sole e di pelle inaudite consonanze. Giorni dissetanti come la meta raggiunta eleganti senza ornamento. Giorni sorretti dalla loro essenza. E poi giorni leggeri come … Continua a leggere

PER QUESTO

una poesia di Anna Murabito Ho snidato l’amore dai suoi nascondigli ma ho visto la sua coda dileguarsi con uno strascico d’oro e di sangue. Per questo amo l’erba e lo sterpo la castagna nuda dentro il riccio ed il nero lucente dei semi del cocomero. Per questo sollecito le pieghe di vento in cerca di un riflesso, mi arrampico … Continua a leggere

LA VIA DEL NORD

NORWAY di Anna Murabito Mi chiedo se non sia una mia impressione, ma al Nord il cielo è diverso. Sarà per via dei frutti di bosco allappanti, delle argille di fiume, di una natura più aspra e povera rispetto al rigoglio del Sud, ma il cielo nordico mi sembra che abbia un sapore amarognolo e un odore di ferro bagnato, … Continua a leggere

UNA RECENSIONE

di PIETRO NIGRO “Parole naufraghe” è il titolo di una raccolta di 54 poesie che la poetessa Anna Murabito di Catania ha fatto stampare nel 2019 dalle Cartiere Fedrigoni in 100 copie, poi ripubblicate in due volumi digitali. La silloge inizia con una prefazione-introduzione della stessa autrice che può essere definita una composizione poetica alla maniera del poeta simbolista francese … Continua a leggere