PAROLE NAUFRAGHE

Per un momento ho tenuto parole nelle mie mani. Parole esauste, fradice di intemperie antiche, vive di ferite aperte per sempre. Non sapevo che fare, con queste parole naufraghe nelle mani. Se il padrone delle parole fosse mio amico, gli direi che parole identiche alle sue può trovarle, stampate e chiare come un libro aperto, anche nella mia anima. Ma … Continua a leggere

MAUPASSANT, VERGA, KUNDERA, BÖLL

di Gianni Pardo Nella maggior parte degli spettacoli vigono delle convenzioni, anche per quanto riguarda le vicende narrate. Il fatto stesso che ci siano dei generi – commedia, dramma, farsa – indica che lo spettatore sceglie uno spettacolo del quale sa già che cosa deve aspettarsi. Anzi, che cosa ha il diritto di aspettarsi, visto che ha pagato proprio per … Continua a leggere

SVETLANA

Da alcune sere non vedo Svetlana. Non ho mai imparato il suo cognome. È ucraina, ma vive in Italia da trentacinque anni, con suo marito. Uno studioso, credo, misantropo, forse, non esce quasi mai. Ascoltano sempre musica classica, si sente intorno alla loro casa. Non so cosa faccia Svetlana tutto il giorno. Non è più giovane, ma è snella, agile, … Continua a leggere

UN MERCOLEDÌ

                        di peter patti Pensieri grigi a quest’ora del giorno. D’altronde, sto ascoltando “When Skies Are Grey”, dei Dakota Suite. (https://www.youtube.com/watch?v=-bR_hxLgYBc) Sì lo so, quelle che amo non sono neppure canzoni: sono canzoncine. Che non conosce quasi nessuno. Piccole melodie malinconiche, con qualche abbozzo di verso mormorocantato. Amo immaginare le camerette adolescenziali in cui molte di esse vengono composte… Anch’io … Continua a leggere

VIVERE DI SFIORO

La folla mi piace. La cerco, è la mia compagnia. Viviamo insieme ogni giorno. Mi sento ricco, tra la folla. Come un formichiere, lambisco, succhio il nutrimento che mi serve, quello degli sguardi, delle espressioni, della superficie. Il mio nuoto è in orizzontale e il brivido epidermico è la misura della mia vita. Anche le tempie che pulsano, ma questo … Continua a leggere