RESTA DENTRO DI ME

una poesia di Anna Murabito Resta dentro di me la tua presenza, il tuo sentire disarticolato e mobile, quel vivere di sfioro, senza approdo, che non vuole toccare l’anima delle cose. Le incertezze legate al muoversi dell’onda. Resta dentro di me la tua ricchezza di cristalli di vento di mare di luce di parole squillanti o tenui a svelare il … Continua a leggere

PER STRADA

di Anna Murabito Stamani, sul tardi, sono andata a cercare qualcosa, fuori di casa. La solita primavera, forse, sfidando l’allergia stagionale, dopo un anno e mezzo di malumore color vinaccia. Per strada ho fatto foto alla cieca nella luce abbacinante. Ho voluto fotografare anche il nespolo, non perché sia un albero particolarmente bello, ma perché è un albero del Sud … Continua a leggere

HO PRETESO

una poesia di Anna Murabito Ho preteso di toccare l’amore come un bambino la candela accesa, incauta ho inseguito l’ebbrezza galleggiante sull’abisso, il sogno di Icaro immemore del sole. Ho voluto staccare l’amore dalla roccia con il coltello come un frutto di mare. Ho cercato l’amore nelle parole pronunciate per caso e per sedurlo ho inventato gesti carezzevoli espressioni ardite … Continua a leggere

PIERNEEF

di Anna Murabito PIERNEEFPIERNEEFPIERNEEFPIERNEEF VAI AL VIDEO Musica di R. Vaughan Williams: “Fantasia su un tema di Thomas Tallis” Jakobus Hendrik Pierneef è un pittore, nato e morto a Pretoria (1886 – 1957). Poco conosciuto in Italia, le sue opere sono esposte nei grandi musei sudafricani e le sue quotazioni sono molto alte. È definito un paesaggista, e di solito … Continua a leggere

Pubblicato in Arte

ZENGWALAND

UN RACCONTO di Gianni Pardo Un giorno il signor Goodwill decise di fare un bel viaggio e andò in Africa. Visitò molte nazioni e infine scoprì che nello Zengwaland esisteva ancora la schiavitù.  Non che gli schiavi fossero molti: in realtà c’era un solo uomo, Kamimba, abbastanza ricco da possederne un centinaio, ed è facile immaginare come vivessero in un … Continua a leggere