COLORI Video

Namaqualand2

Tre poesie di Anna Murabito

Video di Carlo Casagni

(Musica di Gustav Mahler, “Tempo di quartetto”)

VAI AL VIDEO

COLORI Videoultima modifica: 2021-01-21T10:40:50+01:00da helvalida
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “COLORI Video

  1. I colori sono un dato in relazione alla lotta per la sopravvivenza.I fiori parlano più agli insetti che a noi. Ciò non ci impedisce di apprezzare una bella serenata, anche se non è indirizzata a noi. In questo senso Anna Murabito è una campionessa. E questo “post” sui colori sembra dire, prima, con le fotografie: “Ma vi siete accorti di quanto può essere bella la Natura?” e poi, con i testi, “Ecco che cosa può rispondere un animo sensibile a questa tempesta di involontari messaggi”. In conclusione uno quasi si vergogna di avere visto così poco, nella realtà. Perché tra la visione del profano e quella del poeta, c’è la stessa distanza che c’è stata tra i film in bianco e nero e quelli a colori. Anna ha l’anima in Technicolor. Una lode anche a Carlo Casagni, che ha magistralmente montato le immagini.

  2. I colori sono importantissimi. E’ impossibile negare il legame tra i colori e le nostre emozioni.
    Affacciarsi alla finestra e guardare un prato verde per qualche minuto ha immancabilmente un effetto calmante. Indossare qualcosa di allegramente colorato in un giorno di pioggia ci da’ una carica di energia e solleva il nostro umore.
    Quasi ogni colore e’ legato a un nostro particolare sentimento. Il rosso alla passione, il grigio alla tristezza, il bianco alla purezza. Il nero al lutto. I colori di alta frequenza (azzurro, verde) ci calmano, mentre quelli di bassa frequenza (rosso, arancione) ci eccitano. Siamo completamente dipendenti da essi.

    I colori sono un godimento dell’animo. E quando, come in questo video, vengono abbinati a meravigliosi versi e ad una musica sublime, le diverse emozioni assalgono lo spettatore.

    I miei complimenti a chi e’ riuscito a mettere insieme questo piccolo capolavoro.

    • Ringrazio Nicola delle parole lusinghiere anche a nome di Carlo, mio intrepido e instancabile compagno di “avventure”.

  3. Le immagini per l’estrema bellezza stupiscono e lasciano senza respiro.I versi sono eleganti e ” vivi”. “Tutti i colori cadono di notte e si rialzano al mattino “.Colpiscono la delicatezza ,la raffinatezza e la sensibilità dell’animo della poetessa .

I commenti sono chiusi.