BRASSENS: ASSAGGI DI CANZONI

Le parapluie

Il pleuvait fort
Sur la grand’ route
Elle cheminait
Sans parapluie
J’en avais un
Volé sans doute
Le matin même
À un ami
Courant alors
À sa rescousse
Je lui propose
Un peu d’abri
En séchant l’eau
De sa frimousse
D’un air très doux
Elle m’a dit oui.
Un petit coin de parapluie
Contre un coin de paradis
Elle avait quelque chose d’un ange
Un petit coin de paradis
Contre un coin de parapluie
Je ne perdais pas au change
Pardi !
Chemin faisant
Que ce fut tendre
D’ouir à deux
Le chant joli
Que l’eau du ciel
Faisait entendre
Sur le toit de mon parapluie
J’aurais voulu
Comme au déluge
Voir sans arrêt
Tomber la pluie
Pour la garder
Sous mon refuge
Quarante jours, quarante nuits !
Un petit coin de parapluie
Contre un coin de paradis
Elle avait quelque chose d’un ange
Un petit coin de paradis
Contre un coin de parapluie
Je ne perdais pas au change
Pardi !

Mais bêtement
Même en orage
Les routes vont
Vers des pays
Bientôt le sien
Fit un barrage
À l’horizon de ma folie
Il a fallu
Quell’elle me quitte
Après m’avoir dit
Grand merci
Et je l’ai vue
Toute petite
Partir gaiement
Vers mon oubli.
Un petit coin de parapluie
Contre un coin de paradis
Elle avait quelque chose d’un ange
Un petit coin de paradis
Contre un coin de parapluie
Je ne perdais pas au change
Pardi !

L’ombrello

Pioveva forte sulla grande strada, (sulla provinciale)
Lei camminava senza ombrello.
Io ne avevo uno, rubato, forse,
Quel mattino stesso ad un amico;
Correndo allora in suo aiuto,
Le propongo un poco di rifugio.
Asciugando l’acqua del suo musetto,
Con aria dolcissima, mi ha detto“sì”.

Un angolino d’ombrello,
Contro un angolo di paradiso,
Lei aveva qualcosa di un angelo,
Un angolino di paradiso,
Contro un angolo d’ombrello,
Non perdevo al cambio, accidenti!

Strada facendo, come fu tenero
Udire in due il canto grazioso
Che l’acqua del cielo faceva sentire
Sul tetto del mio ombrello!
Avrei voluto, come al diluvio,
Vedere senza fine cadere la pioggia,
Per conservarla, sotto il mio rifugio,
Quaranta giorni, quaranta notti.

Un angolino d’ombrello………….

Ma stupidamente, anche nel temporale,
Le strade vanno verso paesi;
Ben presto il suo fece una diga
All’orizzonte della mia follia!
Bisognò che mi lasciasse,
Dopo avermi molto ringraziato,
Ed io l’ho vista, piccola piccola,
Andarsene lietamente verso il mio oblio…

Un angolino d’ombrello

 

BRASSENS: ASSAGGI DI CANZONIultima modifica: 2020-05-22T15:09:49+02:00da helvalida
Reposta per primo quest’articolo